→ modalità contesto
modalità contenuto
INVENTARICATALOGHIMULTIMEDIALIANALITICITHESAURIMULTI
guida generale
CERCA

Modal. in atto: CORPUS OGGETTOdisattiva filtro SMOG

ANTEPRIMA MULTIMEDIALI

Il segmento testuale Giovanni Gioì è stato riconosciuto sulle nostre fonti cartacee. Questo tipo di spoglio lessicografico, registrazione dell'uso storicamente determinatosi a prescindere dall'eventuale successivo commento di indirizzo normatore, esegue il riconoscimento di ciò che stimiamo come significativo, sulla sola analisi dei segmenti testuali tra loro, senza obbligatoriamente avvalersi di vocabolarii precedentemente costituiti.
Nell'intera base dati, stimato come nome o segmento proprio è riscontrabile in 4Entità Multimediali , di cui in selezione 4 (Corpus autorizzato per utente: Spider generico. Modalità in atto filtro S.M.O.G.: CORPUS OGGETTO). Di seguito saranno mostrati i brani trascritti: da ciascun brano è possibile accedere all'oggetto integrale corrispondente. (provare ricerca full-text - campo «cerca» oppure campo «trascrizione» in ricerca avanzata - per eventuali ulteriori Entità Multimediali)


da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol II (D-G), p. 569

Brano: [...]asciò saccheggiare, lasciò sequestrare le persone, ecc. ecc.. Giovanni Giolitti è il massimo responsabile dei delitti commessi dal fascismo, egli è veramente colpevole di alto tradimento per aver lasciato che le leggi dello Stato fossero impunemente calpestate, che le popolazioni fossero" interrorite, massacrate, torturate dalle bande armate, che la proprietà privata fosse distrutta Col saccheggio e l’incendio. Il fascismo è figlio spirituale di Giovanni Gioì itti[L'Ordine Nuovo, Opere, pagg. 250251).

Bibliografia: Giampiero Carocci, Giolitti e l'età giolittiana, Torino, 1961; Gaetano Natale. Giolitti e gli Italiani, Milano, 1949; G. Salvemini, Il ministro della mala vita, Roma, 1919; Giovanni Ansaldo, Il ministro della buona vita, Milano,. 1949; P. Togliatti, Discorso su Giolitti,:'Rinascita, 1950; A. Gramsci, Opere: Ordine Nuovo (1954), Socialismo e fascismo (1966), Torino; G. Giolitti, Memorie della mia vita, Milano, 1922.

Giolli, Raffaello

N. ad Alessandria nel 1889, m. a Gusen (Mauthausen) il 6.1.1945; storico e critico d'arte. Inseg[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 42

Brano: [...] liberale tradizionale; in parte contribuì a esprimerla, non solo elaborando i materiali essenziali a una prima alternativa autoritaria, ma indebolendo dall’interno, nel corso dell’età giolittiana, le formazioni parlamentari e liberali, cui sottrasse via via uomini e idee.

Dopo una breve fase di incubazione il nazionalismo incominciò a manifestarsi (ed era già l’inizio di una replica alla svolta democratica impressa al paese dalla politica di Giovanni Gioì itti [v.]) in termini prevalentemente letterari intorno al 1903, quando sorsero le riviste di Papini e Prezzolini (Leonardo, in gennaio) e di Corradini (Il Regno, in novembre). Dello stesso anno è anche il saggio di Morasso «L'imperialismo artistico». Nel 1908 Prezzolihi fondò La Voce, destinata a divenire (in sostanziale coincidenza con la nascita dell’Action frangaise di Maurras e con la crisi bosniaca) il principale laboratorio di un moto di « rinnovamento nazionale » che attrasse gran parte della giovane intellettualità italiana.

Firenze divenne così il principale centro di elaborazion[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol IV (N-Q), p. 441

Brano: [...]olio. A Partìnico gli iscritti passarono dalle poche decine del gennaio 1893 ai 1.100 del mese di luglio. Analogo sviluppo si ebbe negli altri comuni, dove il movimento delle masse contadine e operaie che si battevano per la giornata lavorativa di 8 ore e per l'attuazione della mezzadria secondo i deliberati dei Patti di Corleone (pur nelle varie diversificazioni locali), mise ben presto in allarme gli apparati polizieschi del primo ministero di Giovanni Gioì itti. In questo periodo venne avviato il primo procedimento di schedatura in massa dei quadri socialisti, unitamente alla messa in opera di. meccanismi processuali che, a partire dal maggio 1893, portarono nelle aule dei tribunali e in carcere non solo Barbato ma anche alcuni dei socialisti locali (Gallo, Conti, Noto e Cannizzo).

La repressione crispina del gennaio 1894 fu così il risultato di un’azione già predisposta e accelerata da tumulti fatti strumentalmente esplodere qua e là dalla borghesia municipalistica. Lo scioglimento dei Fasci e la soppressione della stam pa democratica infer[...]



da Enciclopedia dell'antifascismo e della Resistenza. Vol VI (T-Z e appendice), p. 252

Brano: [...]legata alla figura di Domenico Gasparini, medico condotto di campagna che fu pioniere del movimento. L'attività fu rivolta inizialmente all’organizzazione dei minatori e, più in generale, alla propaganda. Nel 1901 sorsero 7 cooperative, due delle quali di consumo (una aperta a tutti e l’altra riservata ai minatori) .

La penetrazione tra i contadini mezzadri fu più lenta e difficile, ma con risultati duraturi: si dispiegò durante il governo di Giovanni Gioì itti, dando luogo a costituzione di leghe e alla lotta per la modifica dei patti colonici. Le agitazioni raggiunsero il culmine nel 1913.

Guerra e dopoguerra

Il 15.1.1915, pochi mesi prima dell’entrata in guerra dell'Italia, operai disoccupati e braccianti delle frazioni, armati di pale e picconi confluirono nel centro della città chiedendo l'inizio dei lavori ferroviari, che erano stati promessi. Al grido « Vogliamo lavorare, non vogliamo la guerra! », i dimostranti occuparono e devastarono la sede della sottoprefettura, rivolgendosi poi contro le case di alcuni signorotti. In seguito [...]


Grazie ad un complesso algoritmo ideato in anni di riflessione epistemologica, scientifica e tecnica, dal termine Giovanni Gioì, nel sottoinsieme prescelto del corpus autorizzato è possible visualizzare il seguente gramma di relazioni strutturali (ma in ciroscrivibili corpora storicamente determinati: non ce ne voglia l'autore dell'edizione critica del CLG di Saussure se azzardiamo per lo strumento un orizzonte ad uso semantico verso uno storicismo μετ´ἐπιστήμης...). I termini sono ordinati secondo somma della distanza con il termine prescelto e secondo peculiarità del termine, diagnosticando una basilare mappa delle associazioni di idee (associazione di ciò che l'algoritmo isola come segmenti - fissi se frequenti - di sintagmi stimabili come nomi) di una data cultura (in questa sede intesa riduttivamente come corpus di testi storicamente determinabili); nei prossimi mesi saranno sviluppati strumenti di comparazione booleana di insiemi di corpora circoscrivibili; applicazioni sul complessivo linguaggio storico naturale saranno altresì possibili.
<---fascismo <---italiana <---socialista <---P.S.I. <---antifascista <---assenteismo <---comunista <---giolittiana <---italiano <---socialismo <---socialisti <---Agraria <---Angelo Fiorini <---Banco di Roma <---Bibliografia <---Bruno Cecconi <---C.L.N. <---Camere del Lavoro <---Case del Popolo <---Comune di Patti <---Congresso di Firenze <---Discorso su Giolitti <---Egisto Montini <---Ferdinando Ili di Borbone <---Filippo Beltrami <---Filippo Caruso <---G.N.R. <---Gaetano Natale <---Garibaldi a Calatafimi <---Giorgio Giorgi <---Giulio de Frenzi <---Giuseppe Mazzini <---Gli U <---Gli U P <---Gli U P I <---Idea nazionale <---Insegnante di Storia <---Irio Soci <---La Voce <---Litorale Adriatico <---Lo Stato italiano <---M.V.S.N. <---Maurizio Maraviglia <---Memorie della mia vita <---Nicolò Barbato <---Ordine Nuovo <---Paolo a Istonio Marittimo <---Partito comunista <---Patti di Corleone <---Polizia Militare <---Renato Ricci <---Roberto Forges Davan <---Roma di Giuseppe <---Sebastiano Cannizzo <---Stefano Noto <---Storia <---U.P.I. <---Vittorio Emanuele <---Vittorio Emanuele Orlando <---capitalisti <---clientelismo <---d'Ossola <---dell'Italia <---dell'Ottocento <---disfattisti <---driano <---espansionismo <---fascista <---fascisti <---ideologica <---ideologie <---imperialismi <---imperialismo <---imperialista <---irredentismo <---italiane <---lealismo <---liberalismo <---materialismo <---nazifascisti <---nazionalismo <---nazionalista <---nazionalisti <---razionalismo <---siciliani <---sindacalismo <---squadrismo



Modalità in atto filtro S.M.O.G+: CORPUS OGGETTO

visualizza mappa Entità, Analitici e Records di catalogo del corpus selezionato/autorizzato (+MAP)




Interfaccia kSQL

passa a modalità Interfaccia kSQL